Teleodontoiatria in età pediatrica: vantaggi e come applicarla

Studi condotti in pandemia hanno mostrato il valore della televisita in odontoiatria pediatrica, con il bambino che può essere visitato, almeno preliminarmente, nel suo ambiente familiare. Attenzione però alle implicazioni medico-legali

Dopo la pandemia di Covid19 la teleodontoiatria è entrata ufficialmente a far parte delle modalità di visita.
Usata in principio solo per la gestione delle urgenze e per ridurre al minimo il volume di persone nelle aree cliniche, oggi è una valida alternativa per una prima visita odontoiatrica, una visita di controllo periodica, ad esempio in pazienti ortodontici, o la gestione immediata di una patologia acuta o di un trauma.
I vantaggi della teleodontoiatria sono stati dimostrati da numerosi studi condotti nel periodo pandemico. In particolare è stato valutato come in odontoiatria pediatrica la visita da remoto riduce di oltre un terzo il numero di visite in presenza. I motivi più comuni di ricorso alla teleodontoiatria durante il lockdown sono stati la carie nella dentizione primaria, l’ipomineralizzazione dei primi molari e degli incisivi (Mih), la carie nella dentizione permanente, problemi legati alla permuta, traumi e urgenze odontoiatriche in generale.
In odontoiatria pediatrica la teleodontoiatria può avere numerose applicazioni, tra cui il triage iniziale, la visita a distanza, l’inizio e il rafforzamento della prevenzione e la creazione di un rapporto di fiducia e collaborazione tra medico e bambino/genitore.
Più in generale, la televisita consente al piccolo paziente di essere visitato a casa, in un ambiente familiare, in presenza dei genitori e senza il timore di manovre apparentemente stressanti. Con la televisita l’odontoiatra può stabilire inoltre un rapporto di fiducia e amicizia con il bambino, utili in una futura visita in presenza.
La televisiva è uno strumento straordinariamente utile in bambini con disabilità: si eliminano totalmente le difficoltà e la fatica nello spostamento, oltre a ridurre i costi associati agli spostamenti e alle assenze dal lavoro e dalla scuola e, inoltre, il bambino può essere visitato nel suo ambiente eliminando le problematiche spesso presenti legate all’ambiente estraneo.

 

Applicazioni pratiche
La visita in telemedicina consente di iniziare la fase di prevenzione contestualmente alla valutazione iniziale e prima della visita in presenza. Ciò significa che è possibile raccogliere informazioni sulle abitudini del bambino e fornire istruzioni di igiene orale e sugli stili di vita più corretti. Ad esempio, si possono inviare per e-mail diari da compilare con le abitudini alimentari e i pazienti possono essere indirizzati a risorse online. Per i bambini con carie, rafforzare i consigli sulla prevenzione durante la televisita iniziale significa aiutarli a passare da uno stato di malattia attivo a uno inattivo.
La teleodontoiatria consente inoltre di intercettare segni di gengivite e carie. La valutazione del numero di denti cariati e della gravità della lesione cariosa consentono, insieme all’anamnesi, di stabilire il rischio di carie e iniziare precocemente i protocolli di prevenzione e cura.

 

Ortodonzia e patologia orale
Molte visite di odontoiatria pediatrica vengono richieste per un ritardo nell’eruzione o nell’esfoliazione dei denti o per un consulto sulla permuta e sulla necessità di terapia ortodontica. La televisita consente di diagnosticare rapidamente patologie della permuta e stabilire se sia necessaria un’ulteriore valutazione specialistica o se il paziente possa essere solo rassicurato e dimesso. La teleodontoiatria è molto utile anche per gli ortodontisti che hanno necessità di monitorare il bambino per intercettare il momento migliore per iniziare la terapia.
Con la telodontoiatria è possibile eseguire l’anamnesi e un esame relativamente completo dei disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare. È possibile intercettare eventuali alterazioni del movimento della mandibola e altre anomalie e fornire consigli di base sui disturbi dell’atm, dare informazioni sull’impiego di farmaci, su come gestire lo stress o come evitare abitudini viziate dei mascellari.
In presenza di patologie benigne dei tessuti molli come mucoceli, neoformazioni traumatiche o cisti da eruzione, la televisita offre ai genitori una rapida rassicurazione e fornisce al medico la possibilità di decidere la priorità nell’inserimento in lista d’attesa.
Altre condizioni come la stomatite aftosa ricorrente, l’herpes simplex, la lingua a carta geografica, la malattia mani-piedi-bocca possono essere gestite interamente in teleodontoiatria.

 

Traumatologia
La teleodontoiatria può essere di aiuto per rassicurare i genitori di un bambino che ha subito un trauma facciale e dare indicazioni su ciò che è meglio fare. Traumi lievi generalmente non richiedono una visita immediata e possono essere gestiti anche da remoto, dando le corrette informazioni sui comportamenti da tenere ed eventualmente prescrivendo farmaci antidolorifici. Per traumi che richiedono l’intervento dell’odontoiatra, la televisita può essere di aiuto per tranquillizzare bambino e genitori e per dare le giuste informazioni (esempio: raccogliere e mantenere il dente fratturato in ambiente umido) e indirizzarlo nella struttura più vicina per le cure.

 

Implicazioni medico-legali
Da un punto di vista clinico, la preoccupazione più grande che circonda la teleodontoiatria è il rischio di diagnosi errate e la conseguente cattiva gestione del paziente, che potrebbe causare danni al paziente o problemi medico-legali. L’accuratezza della diagnosi può essere influenzata dalla qualità delle immagini, che può dipendere dalla collaborazione del paziente e dalla qualità delle immagini dei dispositivi informatici sia dell’odontoiatra che del paziente. In generale, l’odontoiatra dovrebbe valutare un paziente a distanza solo se ritiene di poter eseguire una valutazione adeguata e dovrebbe indirizzare prontamente i pazienti ai servizi odontoiatrici locali quando necessario. In generale, la prescrizione di una visita a distanza dovrebbe essere presa in considerazione solo quando è clinicamente giustificata e non è possibile una consultazione in presenza.

 

Federica Demarosi
Odontoiatra

 

Bibliografia:
1. Wallace CK, Schofield CE, Burbridge LAL, O’Donnell KL. Role of teledentistry in paediatric dentistry. British Dental Journal 2021 Jun;25:1-6.
2. Sharma H, Suprabha BS, Rao A. Teledentistry and its applications in paediatric dentistry: A literature review. Pediatric Dental Journal 2021 Dec;31(3):203-215

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH