Salute dei denti e salute sistemica: c’è un legame?

Esiste un legame tra salute dei denti e salute sistemica?

La risposta è piuttosto articolata. E per trovarla ci è utile porci un’altra domanda, meno complessa: cos’è il parodonto? Si tratta dell’’insieme dei tessuti di sostegno del dente: la gengiva, il legamento parodontale, l’osso alveolare e il cemento che riveste la radice del dente.

Parodonto è una parola che fa subito pensare alla relativa malattia, la parodontite, una delle più diffuse malattie infiammatorie croniche non trasmissibili: in termini di prevalenza la parodontite è la sesta malattia più diffusa tra le persone. Il Global Burden of Disease Study e altri studi epidemiologici hanno riportato che il 50% degli adulti ne è affetto in forma lieve – moderata, e il 10% in forma grave. Quest’ultima è caratterizzata dalla distruzione dell’apparato di attacco dei denti, che quindi si perdono se non viene adeguatamente trattata. Alla base della malattia c’è un’infiammazione cronica non risolutiva in risposta a una disbiosi del biofilm sottogengivale. L’infiammazione cronica porta frequentemente a un’infiammazione sistemica di basso grado e a un aumento dei livelli di citochine.

A partire dagli anni Novanta studi epidemiologici, sperimentali e interventistici hanno iniziato a studiare una correlazione tra parodontite e alcune patologie sistemiche. L’indagine ha portato ad affermare che in effetti esistono forti indizi (e in alcuni casi certezze) di rapporti significativi tra questa e molte altre malattie, tra le quali patologie malattie cardiovascolare, diabete, parti prematuri, patologie della gravidanza e nascite di bambini sottopeso. Altre di una certa importanza sono patologie respiratorie, tumori, impotenza. Sono stati certamente anche questi risultati a spingere l’Organizzazione Mondiale della Sanità, nel The World Oral Health Report del 2003, a dichiarare che la salute della bocca va oltre l’avere i denti sani, e che è invece parte integrante dello stare bene a livello generale.

Esiste poi un termine specifico per descrivere l’associazione tra la parodontite e malattie sistemiche e per spiegare l’impatto della prima sulla salute extraorale. Il termine è Periodontal medicine, che quindi indica la branca della medicina che studia le correlazioni tra malattia parodontale e malattie sistemiche. A riguardo va constatato come il numero di malattie e condizioni associate alla parodontite è aumentato esponenzialmente negli ultimi due decenni. Nel 2016, una revisione sistematica di studi clinici sulla periodontal medicine ha indicato 57 diverse condizioni potenzialmente collegate alla malattia parodontale. Quando è stato celebrato il centenario del Journal of Dental Research, è stata fatta una revisione sulla periodontal medicine che ha analizzato tutti gli studi condotti – appunto – negli ultimi 100 anni, con particolare attenzione agli effetti della malattia parodontale su tre condizioni patologiche: malattie cardiovascolari, diabete mellito ed esiti avversi della gravidanza.

La correlazione tra parodontite e salute orale è emersa come qualcosa di molto più concreto di un’ipotesi e in questo episodio del podcast spieghiamo il perché.

Articoli correlati

 

 

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH