L’odontoiatra dello stile di vita

L'odontoiatra dello stile di vita

La mia mission è assistere le persone a tutto tondo costruendo insieme un percorso che parta dalla salute della bocca per allargarsi al benessere complessivo. In generale si parla di telemedicina ogni volta che le nuove tecnologie (Information and Communication Technologies) vengono usate da un paziente per ricevere assistenza da un professionista dell’ambito sanitario pur non trovandosi nella stessa stanza. Una situazione in cui la totale sicurezza caratterizza tutti i passaggi di informazioni e dati per la prevenzione, la diagnosi, il trattamento e il successivo controllo dei pazienti. 

In particolare in ambito odontoiatrico, tra medico e assistito è possibile instaurare un rapporto diretto e costante, una relazione che non è descritta in modo adeguato dal termine telemedicina perché abbraccia un servizio di prevenzione molto più ampio: diagnosi, cura, riabilitazione e monitoraggio ogni volta che queste possono essere effettuate a distanza. 

Per questo preferisco parlare di Telesalute orale.

Non offro “soltanto” assistenza a distanza facendomi inviare via mail la documentazione clinica e le radiografie per fornire indicazioni sul trattamento migliore da seguire e non intendo sfruttare le potenzialità della Rete per portare nuovi clienti nel mio studio odontoiatrico: voglio curare a distanza la salute dei pazienti nel suo complesso quando è possibile.

Se da un lato è infatti ovvio che i servizi di telemedicina non possono sostituire la prestazione tradizionale , dall’altro sono convinta che la possano integrare e rendere migliore in termini di efficacia ed efficienza.

Nel mio progetto l’odontoiatra e il paziente giocano un ruolo attivo e complementare per raggiungere l’obiettivo comune attraverso una serie di tappe.

  • null

    Teleassistenza: permette la raccolta di tutte le informazioni che il paziente può fornire all’odontoiatra per arrivare alla diagnosi, a partire dal motivo per cui ha richiesto una visita.

  • null

    Visita a distanza: tramite smartphone, computer o tablet, posso visitare a distanza, alleviando lo stress, l’ansia, la scomodità che molti associano alla visita in uno studio dentistico tradizionale. Una soluzione che viene incontro a chi ha figli piccoli, a chi ha solo il tempo di una pausa pranzo per farsi visitare o a chiunque si trovi lontano dal proprio medico per motivi di studio, lavoro o viaggio. Una soluzione pratica e comoda che però non impedisce a un odontoiatra formato e competente di formulare ipotesi diagnostiche sullo stato di salute della bocca.

  • null

    Con i dati raccolti durante l’anamnesi e la visita, la dottoressa formula una diagnosi che non si limita alla salute dei denti, ma comprende quella dell’intero cavo orale del paziente.

  • null

    Qui scatta la collaborazione tra medico e paziente, che condividono e concordano un piano di lavoro virtuale per migliorare le condizioni complessive del cavo orale.

  • null

    Il paziente viene preso in carico a distanza con visite periodiche che permettono di valutare i risultati raggiunti con il piano di lavoro.

  • null

    Ogni singolo paziente avrà un box virtuale personale in cui sia lui che il medico potranno inserire materiale relativo al suo percorso di benessere. 

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH