Longevity

Longevity

Isometric online doctor consultation, healthcare, medical concept. Web design vector template. Online medical support. Healthcare services, Vector illustration in flat style

Negli ultimi decenni sono stati dedicati centinaia di studi al concetto di dental longevity, intesa come durata ed efficacia delle tecniche disponibili per curare i denti malati o persi. Noi preferiamo concentrarci sul campo molto meno esplorato della longevity dei nostri denti: la ricerca degli strumenti per avere denti sani per tutta la vita.

Dobbiamo ricordarci che i denti, a differenza di tutti gli altri tessuti, non si modificano nel tempo. Un dente sano o curato conserva la sua funzione masticatoria ed estetica per tutta la vita, e anche oltre. Non a caso, negli scavi archeologici di tutto il mondo si rinvengono arcate dentarie perfettamente conservate, strumento prezioso per ricostruire la vita e gli usi di antiche popolazioni, così come molti cold case vengono riaperti dalla polizia anche molti anni dopo grazie al supporto decisivo degli odontoiatri forensi, che risalgono all’identità di una persona analizzando la sua dentatura.

Al di là delle competenze specifiche di paleontologi, archeologi e medici forensi, ecco alcune semplici risposte che possono migliorare da subito la salute dei denti di tutti noi.

Perché è difficile mantenere sani i nostri denti?

Purtroppo dobbiamo ancora lavorare molto sulla “cultura della prevenzione”. Diamo per scontato che i denti prima o poi si ammalino, non sappiamo come fare per mantenerli sani e spesso ci vengono anche fornite informazioni sbagliate sul modo di curarli. Questo si traduce in una trascuratezza diffusa nei loro confronti, che ci fa sempre rimandare il momento di rivolgerci a uno specialista se hanno problemi, così come non siamo disposti a cambiare le  nostre abitudini alimentari e non, anche quando sappiamo che danneggiano i denti.

Quando dobbiamo iniziare a prenderci cura dei nostri denti?

Per fortuna, non è mai troppo tardi. In qualunque momento della nostra vita possiamo aumentare la longevity dei nostri denti, la loro vita media. Se iniziamo da bambini, o ancora meglio durante la gravidanza, la probabilità di avere tutti i denti sani da adulti aumenta notevolmente. Ma questo non vuole dire che chi ne ha già perso qualcuno o abbia delle riabilitazioni protesiche non possa più fare nulla. Anzi, in questi casi è ancora più importante prendersi cura della propria bocca.

Una bocca sana significa organismo sano?

Assolutamente si. Lo dice anche l’Organizzazione mondiale della Sanità: “la salute orale è essenziale per la salute in generale e ha un grande impatto sulla qualità della vita nel suo complesso”. Ma cosa intendiamo per salute orale? Sempre prendendo in prestito le parole dell’Oms, “è lo stato di assenza di dolore alla bocca e al viso, di malattie e disturbi al cavo orale che limitano la capacità di un individuo di mordere, masticare, sorridere, parlare ed essere nella condizione di benessere psicosociale”.

Perchè bocca sana e organismo sano vanno di pari passo?

I fattori di rischio di gran parte della malattie della bocca – come l’uso di tabacco, l’abuso di alcool e zuccheri liberi nell’alimentazione – sono gli stessi legati alle quattro malattie responsabili a livello mondiale del maggior numero di decessi, ossia quelle cardiovascolari, respiratorie, i tumori e il diabete. Concentrandoci sul diabete, l’aumento dei livelli di zucchero nel sangue è un fattore di rischio della malattia parodontale (la malattia che porta alla perdita dei denti), così come una malattia parodontale non curata scatena una risposta infiammatoria a livello sistemico che rende più difficile il controllo della glicemia. Pertanto, eliminando i fattori di rischio che fanno ammalare i denti, riduciamo anche il rischio di ammalare di malattie ben più gravi

Per questo vogliamo approfondire tutto ciò che riguarda la parodontal medicine nei nostri podcast.

Se vuoi saperne di più, puoi leggere questi articoli pubblicati dalla rivista scientifica Lancet: Oral diseases: a global public health challenge e Ending the neglect of global oral health: time for radical action

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH