La salute orale fin da bambini

La salute orale fin da bambini

Isometric online doctor consultation, healthcare, medical concept. Web design vector template. Online medical support. Healthcare services, Vector illustration in flat style

Salute orale non vuole dire denti bianchi e diritti e tantomeno la sostituzione dei denti con protesi e impianti. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), salute orale significa “assenza di dolori cronici alla bocca e al volto, di neoplasie del cavo orale o della gola, di difetti congeniti, di malattia parodontale, carie ed edentulia”. Per raggiungere questo obiettivo è necessario occuparsi della propria bocca fin da bambini e, ancora prima, durante la gravidanza. E ancora più importante è non smettere mai di avere cura della propria bocca e dei propri denti, per tutta la vita. Iniziare a prevenire e curare le malattie della bocca da bambini, significa avere una bocca sana da adulti. 

I dati epidemiologici però ci dicono che nonostante i miglioramenti ottenuti in termini di salute generale, ancora oggi l’incidenza delle patologie odontoiatriche è elevata a tutte le età e soprattutto nei bambini.

In questa sezione, descriveremo le patologie della bocca che colpiscono i bambini, la loro evoluzione nel corso della vita e gli strumenti che abbiamo a disposizione per combatterle, secondo le linee guida nazionali e internazionali.

Ricordiamo che le patologie di interesse odontoiatrico più importanti in età pediatrica sono: carie, gengivite, patologie delle mucose orali e problemi ortopedici dei mascellari.

In questa sezione vorremmo anche sfatare alcuni falsi miti sui denti dei bambini e fornire tutte le informazioni scientifiche su come mantenere sani sia i denti da latte che quelli permanenti. Pertanto, in questa sezione troverete risposta a tutte le domande come quelle riportate di seguito e saremo lieti di rispondere a vostre domande o curiosità sulla salute di denti e bocca.

 

  1. E’ normale che i denti da latte si ammalino?
  2. La visita dal dentista va fatta solo se c’è un problema?
  3. Non è necessario curare i denti da latte perché poi si perdono?
  4. Se c’è una carie su un dente da latte ci sarà anche su quello permanente?
  5. E’ utile dare le pastiglie di fluoro ai bambini?
  6. Quali dentifrici sono indicati nei bambini?
  7. Come si spazzolano i denti ai bambini?
  8. Il ciuccio è dannoso per i denti? A che età va tolto?

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH